La libreria “La Memoria del Mondo” nasce nel 1997 con l’intento di costituire un significativo punto di riferimento culturale nel territorio del magentino e non solo.

Il lavoro degli operatori, i consigli di amici e lettori, la significativa collaborazione di personalità della Cultura hanno favorito il raggiungimento ed il consolidamento del nostro obiettivo.

 

Oggi, la libreria è una realtà ben radicata nel territorio, promuove iniziative artistiche e culturali, è in grado di rispondere alle più svariate esigenze dei lettori.

Il ricco catalogo presente (oltre 50.000 titoli) copre tutti in campi del sapere.

Il lettore è seguito, si danno risposte veloci e competenti a richieste specifiche e particolari.

Grazie agli strumenti informatici siamo in grado di verificare “real time” giacenze a magazzino di libri non disponibili, effettuare ricerche di testi anche partendo da dati parziali o frammentari, fornire tutti i dati necessari per evitare gli acquisti “a scatola chiusa”.

Grazie agli strumenti informatici siamo in grado di verificare “real time” giacenze a magazzino di libri non disponibili, effettuare ricerche di testi anche partendo da dati parziali o frammentari, fornire tutti i dati necessari per evitare gli acquisti “a scatola chiusa”.

Siamo in grado di fornire libri in lingua e d’importazione, libri di editori piccoli e locali, difficilmente reperibili altrimenti.

Siamo specializzati nella ricerca bibliografica e nel recupero di libri fuori catalogo, usati e da collezione. 

Nel 2004 abbiamo risposto ad oltre 10.000 richieste di fornitura di volumi non disponibili in libreria garantendo tempi di evasione di 36/48 ore dal momento dell’ordine.

Nel 2006 abbiamo procurato, entro 48 ore dal momento dell'ordine, oltre 20.000 volumi non disponibili in libreria.

Nello stesso anno nasce "La Memoria del Mondo Libreria Editrice".

La superficie di vendita complessiva raggiunta ed i servizi ad essa collegati (editoria - diffusione - iniziative - incontri) rendono la libreria e l'editrice una tra le più importanti realtà nella zona.

Dal 2007 siamo promotori in oltre 100 scuole elementari della zona del gruppo La Spiga - Modern School - Ardea – Lisciani – TreDieci  - Eli per la scuola primaria.

Nel 2011 si aggiungono anche Lisciani – TreDieci ed Eli per la scuola primaria e le scuole visitate diventano oltre 110.

Dal 2012 la libreria organizza il festival della microeditoria PAGINE AL SOLE a Cuggiono (mi) in collaborazione con Ecoistituto della Vale del Ticino. www.paginealsole.it

Nel 2013 la libreria si allarga con lo “Spazio Ragazzi” un ampio locale adiacente che permette l’esposizione e l’ampliamento del catalogo per ragazzi, oltre ad uno spazio “laboratorio”.

Nel 2014 l’attività di casa editrice che nasce sette anni prima raggiunge quota 120 titoli pubblicati. Sul sito www.lamemoriadelmondo.it trovate il catalogo aggiornato.

Nel 2018 il catalogo della casa editrice raggiunge i 200 titoli e si aggiunge la propaganda nelle scuole primarie di Novara e provincia per i marchi Ardea e De Agostini.

Siamo stati nel 1997 la prima libreria nel territorio a dotarsi di un proprio sito, e ora, vogliamo continuare, in maniera sempre più qualificata, a percorre la strada iniziata anni fa...